Sono Sacerdote dal ’94. Ho fatto concerti in Italia e all’estero. Il mio genere musicale spazia tra il rock melodico, la canzone d’autore e la dance-music.
Titoli accademici
- Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. S. Tommaso in Napoli (Capodimonte);
- Licenza in Vita Cristiana-Spiritualità presso La Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. S. Luigi in Napoli (Posillipo);
- Baccalaureato in Scienze delle Comunicazioni Sociali presso l’Università Pontificia Salesiana in Roma;
- Licenza in Scienze delle Comunicazioni Sociali presso la stessa Facoltà.
- Corso di alta formazione per animatori della cultura e della comunicazione ANICEC www.anicec.it
- Master I livello in Strategie e tecniche di Media Education presso l’Università La Sapienza di Roma
- Sono stato docente esterno presso l’Università Pontificia Auxilium
Premi e partecipazione mediatica
- Ho partecipato all’Ankon festival di Ancona nel dicembre ‘97, classificandomi primo e ricevendo il premio come miglior testo della manifestazione, da Mogol.
- A maggio ‘98 mi sono classificato terzo a Inedito per Maria (concorso tenutosi a Terni il cui direttore artistico era Eugenio Bennato).
- Ho frequentato la Hope music school (della Conferenza Episcopale Italiana nell’ambito della Pastorale Giovanile Nazionale) per interpreti, ricevendo critiche molto positive da Andrea Mingardi, Mariella Nava, Gatto Panceri, Mario Lavezzi, Oscar Prudente, Aldo Fedele, Walter Vincenti e altri.
- Il 26 e 27 novembre 1999 sono stato all’Ariston di Sanremo per la manifestazione “Giovani 2000: lasciateci nascere”,
- il 30 aprile 2000 ho partecipato al concerto “Il mondo canta Maria” che è andato in onda su Telepace anche il 6 maggio dello stesso anno.
- Sono stato ospite in Canton Ticino alla manifestazione “Insieme per un mondo d’amore”.
- Il 3 aprile 2001 sono stato ospite alla trasmissione “Ora locale” su Telelazio Reteblu, esibendomi dal vivo con due musicisti del mio gruppo.
- Dal 12 giugno 2001 sono stato ospite nella rubrica kwvideo di kataweb.it.
- Il 10 agosto dello stesso anno ho partecipato, nella nuova veste dance, al primo festival della canzone religiosa svoltosi a Caposele (AV), manifestazione trasmessa da Telepace.
- Il 14 agosto ho partecipato al decimo meeting dei giovani a Schio. La manifestazione era in diretta su internet e sulle frequenze di Radio Kolbe (www.radiokolbe.org ).
- Il 1° novembre 2001 sono stato ospite alla trasmissione televisiva di RAI INTERNATIONAL, Cristianità, condotta da Suor Miriam Castelli.
- Tra il 5 novembre ed il 1° dicembre 2001 sono stato in tournée tra Canada e Stati Uniti insieme a Roberto Bignoli. Siamo stati in diverse Radio Canadesi e Statunitensi per interviste e promozione dei concerti. A New York abbiamo fatto un concerto organizzato da Radio Maria USA, per gli emigranti italiani.
- Sono stato invitato a Washington come ospite italiano alla premiazione più ambita nella musica cristiana: il premio Unity Award, il 1° dicembre 2001.
- Ho partecipato alla manifestazione “Cantare per un perché”, a Milano il 24 gennaio 2002, organizzata da “Pater TV s.r.l.”: www.patertv.com. Pater TV ha anche prodotto il video del concerto.
- Il 15 maggio ho registrato una trasmissione-intervista per BLU SAT 2000, andata in onda più volte per il programma “Abatjour”.
- Il 1° giugno 2002 di nuovo a Caposele per il meeting della canzone religiosa, poi andato in onda su Telepace e diverse altre emittenti cattoliche.
- Il 27 luglio 2002 ho cantato alla GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ A TORONTO.
- A fine agosto 2002 sono stato ospite del festival internazionale di Belozeem, in Bulgaria.
- Il 4 ottobre ho partecipato al programma di RAI UNO: CASA RAI UNO, condotto da Massimo Giletti.
- L’8 il 9 e il 10 novembre 2002 sono stato di nuovo a Toronto per il FESTIVAL OF RELIGIOUS SONGS, dove sono stato invitato come SPECIAL GUEST.
- Il 20 novembre sono stato intervistato da Emanuela Campanile per Radio VATICANA, cantando dal vivo diverse canzoni accompagnandomi con la sola chitarra.
- Il primo maggio 2003, sono stato al partecipatissimo meeting dei giovani a Pompei, il 2 maggio ho partecipato al programma Neapolis su RAI 3,
- il 17 maggio sono stato al meeting dei giovani di tutte le diocesi albanesi a Tirana, il 31 sono stato a Verona per l’altro importante meeting del Nord Italia: Regnum Dei.
- Tutta l’estate 2003 sono stato in giro per l’Italia con un tour di 34 date.
- Il 22 dicembre 2003 ho ricevuto il premio Golden Graal, per il Cd multimediale “Jesus on line”.
- L’11 febbraio 2004 sono stato a Kreuzlingen, in Svizzera, per un concerto alle comunità degli emigranti italiani.
- Fruttuosa è stata l’intervista su www.Papaboys.it. È stata ripresa in un articolo sulla Stampa del 3 febbraio 2004 e riportata nella trasmissione Neapolis del 14 febbraio 2004, andata in onda su Rai 3.
- Giovedì 16 settembre 2004 sono stato intervistato da Concita De Simone di Radio Vaticana, per il suo programma sulla musica d’ispirazione cristiana.
- Il 26 settembre ho animato la giornata della gioventù organizzata dalla consulta giovanile delle missioni svizzere ad Emmenbrüke (Svizzera).
- Il 1 ottobre 2004 ho partecipato al concerto svoltosi a Palermo in occasione della “Seconda giornata nazionale per l´abbattimento delle barriere architettoniche”. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Fiaba, dalle Fondazioni Rosalia Gentile e Papaboys. È andata in onda in chiaro in tutta la Sicilia e sul satellite, in mondovisione, attraverso le antenne di Oasi TV.
- Il 2 ottobre 2004 con Roberto Bignoli e con André, reduce dal Sanremo 2004, ho dato vita ad un’originale serata romana al pub “L’Alter ego cafè” (in via Leone XIII), sempre nell’ambito del FIABA DAY. Erano presenti giornalisti, produttori e personalità dello spettacolo.
- A novembre sono stato di nuovo intervistato per Radio Vaticana da Paolo Migani.
- L’8 gennaio 2005 sono stato nuovamente ospite nella trasmissione di RAI-International “Cristianità”, condotta da Suor Miriam Castelli.
- Intervista a Radio Padre Pio 26 aprile 2005 condotta da Filomena Serago
- Dal 26 al 30 maggio 2005 sono stato in Polonia invitato da Radio Maryja polacca. O. Piotre, giornalista e conduttore di seguitissime trasmissioni religiose per Radio Maryja e Tele TWRAM, nonché sacerdote religioso Redentorista, mi ha invitato al partecipatissimo raduno dei giovani ascoltatori di Radio Maryja, che si tiene ogni anno al famoso Santuario mariano di Jasna Góra (Monte chiaro) in Czestochawa. Venerdì 27 nel pomeriggio c’è stata una grande diretta televisiva e radiofonica dove ho potuto raccontare la mia esperienza di vita e cantare in diretta con la sola chitarra diverse canzoni. Sabato 28 c’è stato il concerto per i giovani pellegrini a Czestochawa. Domenica 29, don Antonio, il mio traduttore ufficiale mi ha voluto far cantare ad un raduno di ex alunni salesiani. Anche questa un’aesperienza indimenticabile.
- 30 Giugno-4 luglio 2005 ho partecipato all’Anno Domini Multifestival, come artista e come insegnante di uno dei workshop della manifestazione.
- Giovedì 27 ottobre 2005, intervista a radio Kristall (radio libera di Milano)
- Domenica 6 novembre 2005 ancora una volta a Rai International da suor Myriam Castelli
- Dal 2 al 5 giugno 2006 in tour nella Repubblica Slovacca con un concerto speciale in una Sinagoga
- Il 7 giugno 2006 ospite in carcere circondariale di Secondigliano (NA) per animare musicalmente il cocncorso di poesia “In punta di penna”
-
L’8 settembre 2006 ospite al Pomigliano Musica Festival
-
28 dicembre 2006 “Duetto con Roberto Bignoli” Eboli (SA)
-
5-9 febbraio 2007 “work-shop: cantiamo la vita” Martina Franca (TA)
- Maggio-dicembre 2007 “Corso di media education all’IPC EUROPA di Pomigiano d’Arco. “Costruiamo una trasmissione televisiva sulla legalità”
- Ottobre-dicembre 2007 Corso di media education All’ITIS Ettore Majorana di Somma Vesuviana (NA): Mass Media e legalità
- Il 26 marzo bellissima intervista su Telepace in diretta alle 15 circa e ripetuta venerdì 27 alle 10 del mattino e martedì 31 alle 23.
- 17 maggio 2009 RAI INTERNATIONAL ospite di Suor Myriam Castelli. Con me c’era la prof. Coreografa Felicetta Napolitano con due ragazze della sua scuola di danza.
- 5 luglio 2009 RAI INTERNATIONAL ospite di Suor Myriam Castelli. Con me c’era la Coreografa Felicetta Napolitano con un gruppo di bambini e ragazzi della sua scuola di danza.
- Da Novembre 2009 a maggio 2010 ho condotto il laboratorio video presso l’ITCG Rossi Doria di Marigliano (NA). Con un gruppo di studenti della scuola, ho allestito la trasmissione televisiva: “Forti senza violenza”, un talk show inventato dai giovani studenti, che hanno preso parte al progetto, fin nei minimi particolari e poi ripreso da loro stessi, editato e masterizzato.
- Tra il 2012 e il 2013 ha svolto diversi PON presso la scuola Media G. Pascoli di Cicciano (NA) costruendo con i ragazzi un telegiornale e una breve trasmissione sul buo uso della televisione..
- Nel novembre 2013 ho dato il mio contributo al FESTIVAL dei DIRITTI dei RAGAZZI organizzato dalla Cooperativa Sociale IRENE 95 e dall’Ufficio Pastorale scolastica della Diocesi di Nola. Ho inventato coi ragazzi delle diverse scuole della zona tra Marigliano e Nola, durante un workshop su come si scrive una canzone, l’inno della manifestazione:
- . Anche nel 2014 si è ripetuta la manifestazione ed è stato inventato il nuovo inno che si può ascoltare qui:
- Ora sto collaborando con il gruppo musicale “Giovani Day” fondato da Salvatore Vena (diacono permanente della Diocesi di Lioni AV)… è una bella avventura…
- Con Suor Mariapina Annunziata ho collaborato all’allestimento di un musical dedicato a Madre Claudia Russo, fondatrice delle Povere Figlie della Visitazione di Maria. L’abbiamo replicato già tre volte.
- el 2014 ho registrato “Dal nulla ll’infinito” dedicata a Madre Speranza dell’Amore Misericordioso di Collevalenza. E’ stato prodotto un CD in occasione della beatificazione che tenutasi il 31 maggio 2014. Per l’occasione sono stato a Collevalenza presso il Santuario per proporla dal vivo.
- Aprile 2015 c’è stata la terza edizione del “Festival dei diritti dei bambini” e si è lavorato per il nuovo inno: “Fateci spazio”
- Una canzone del mio nuovo CD: “In fondo all’anima”, uscito il 2 Luglio 2015 giorno di Santa Maria delle Grazie, è stata scelta come inno del “Pellegrinaggio internazionale dei ministranti” che si è tenuto a Roma in Piazza San Pietro, il 4 agosto 2015. La canzone che ho cantato in Piazza San Pietro è intitolata: “Eccomi, eccoci, siamo tuoi”. Il tema della manifestazione partiva dalla frase di Isaia, 6, 8 “Eccomi, manda me”. Per ascoltarla basta andare nella pagina dedicata al CD “Infondo all’anima”.
- Domenica 25 Ottobre 2015 ho ricevuto il premio “Seminatori di speranza 2015” a Lausdomini (NA).
- Aprile 2016 c’è stata la quarta edizione del “Festival dei diritti dei bambini” e si è lavorato per il nuovo inno: “Siamo tutti migranti”
- 11 maggio 2019 don Maurizio Patriciello intervista il nostro focolare: https://www.facebook.com/raiasuaimmagine/videos/1163886657126448/
- 26 giugno 2019 esce l’ultimo CD “Concerto a Maria” per i miei 25 anni dalla mia ordinazione e un concerto nelle Basiliche Paleocristiane di Cimitile: